Evaporatori Wing tube

High cooling performance. No frost clogging. Maintenance Free.

Evaporatori Wing tube

L’originale tecnologia Aluminium Wing Tube permette di realizzare evaporatori con un’estesa superficie di dissipazione del calore come parte integrante della bobina, dove la continuità del materiale con il tubo di trasporto del refrigerante elimina la resistenza di contatto tipica dell’accoppiamento meccanico, della saldatura o della brasatura utilizzati nei tradizionali evaporatori a tubo alettato.

Le prestazione frigorifera dell’evaporatore AWT è ottenuta con un’estensione della superficie ridotta, circa la metà rispetto a quella di un evaporatore ad alette su tubo di prestazioni equivalenti, mentre la spaziatura fra le alette risulta più ampia consentendo un flusso d’aria ottimale e prevenendo l’intasamento per accumulo di brina o la formazione di ghiaccio nel tempo. Pertanto i sistemi frigoriferi dotati di evaporatore Wing Tube richiedono cicli di sbrinamento meno frequenti e più brevi per mantenere l’evaporatore libero e performante, dando luogo a un significativo miglioramento dell’efficienza energetica complessiva del sistema frigorifero.

Nei frigoriferi a temperatura positiva l’applicazione di evaporatori AWT ha un impatto anche maggiore sul miglioramento dell’efficienza, poiché lo sbrinamento periodico dell’evaporatore può sempre essere efficacemente ottenuto con soli cicli passivi, cioè con la sospensione temporanea della funzione frigorifera e senza consumo addizionale di energia elettrica come richiesto dallo sbrinamento attivo, elettrico o a gas caldo, usato sugli evaporatori tradizionali.

Gli evaporatori AWT sono realizzati integralmente in solo alluminio e non hanno bisogno di verniciatura per essere protetti da corrosione galvanica. Il diametro ridotto dei profili AWT riduce al minimo il volume interno complessivo dell’evaporatore, consentendone un’applicazione ottimale nei cicli frigoriferi che usano idrocarburi come refrigerante, dove si applicano restrizioni alla massima carica di refrigerante utilizzabile.

Gli evaporatori AWT sono disponibili in una gamma di configurazioni con tubi di diametro 8 e 6 mm e larghezze da 150 a 420 mm, altezze modulari fino a 20 file di tubo e profondità fino a otto ranghi. Modelli su misura possono essere configurati su richiesta.

Contatto Head Office

Bundy Refrigeration
Centrum House
38 Queen Street
Glasgow
Scozia
G1 3DX

Telefono: +44 (0)141 548 8120

Contatto Head Ofice

Bundy Refrigeration
Centrum House
38 Queen Street
Glasgow
Scozia
G1 3DX

Telefono: +44 (0)141 548 8120

Sede legale

GRANDHOLM PRODUCTION SERVICES LIMITED
CENTRUM HOUSE
38 QUEEN STREET
GLASGOW
SCOZIA
G1 3DX
N. società SC608828

Sede legale

GRANDHOLM PRODUCTION SERVICES LIMITED
CENTRUM HOUSE
38 QUEEN STREET
GLASGOW
SCOZIA
G1 3DX
N. società SC608828